La raccolta

La raccolta è il traguardo di tutto il lavoro fatto e viene svolta a mano. La caratteristica che funge da discriminante per le chiocciole da raccogliere si chiama “bordatura”. Le chiocciole bordate hanno un guscio duro e spesso, bianco all’interno.

Se alimentate bene, le chiocciole adulte che si raccolgono hanno una polpa che riempie bene il guscio. In genere, al momento della selezione per la preparazione dei prodotti gastronomici, si sceglie di differenziare la pezzatura grande e quella media per un utilizzo più specifico, soprattutto per il settore della ristorazione.

Il momento della raccolta si differenzia in base al tipo di allevamento.

Nel ciclo naturale completo, quando le chiocciole nate l’anno precedente nel corso di 4-5 covate estive si svegliano dal letargo invernale, hanno “misure” diverse. Le più grandi, se ben alimentate, in poco tempo si borderanno e andranno già raccolte nei mesi di maggio, giugno e luglio. Si proseguirà la raccolta delle altre per i restanti mesi fino a novembre/dicembre.

Nel ciclo breve, invece, il momento della raccolta è più conciso e super intenso! Le baby snails introdotte nei recinti in primavera giungono a bordatura prima del letargo, e facilmente si borderanno tutte (o quasi) nel periodo di novembre, quando verranno raccolte.

Per facilitare la raccolta, ogni recinto contiene dei bancali di legno su cui le chiocciole si attaccano durante la notte. Noi le raccogliamo nei secchi, a mano, poi mettiamo le chiocciole in cassette di plastica forate, pronte per la spurgatura e l’asciugatura. Le chiocciole sono pronte per essere confezionate nelle reti e vendute come vivo, oppure portate nei laboratori per l’estrazione della bava di lumaca e la produzione di cosmetici e successivamente macellate per la creazione di prodotti gastronomici.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *