Ciclo breve
Come si allevano le chiocciole a ciclo breve?
Questo ciclo prevede l’allevamento delle chiocciole nate da una settimana-dieci giorni, che si acquistano ogni anno e si portano a bordatura in pochi mesi.
Intorno al mese di marzo i recinti vengono fresati e seminati con cavolo e cicorie. Vengono poi coperti con i teli per affrontare le eventuali gelate, da rimuovere poco dopo, appena il pericolo è passato.
Dopo un paio di mesi le baby snails (chiocciole neonate) vengono introdotte nei recinti, dove saranno già stati posizionati i bancali di legno utili per proteggere le lumachine da caldo e maltempo, e successivamente necessari per la raccolta.
I bancali sono utili durante tutto il periodo di allevamento (più o meno da maggio a novembre), anche per posizionare il mangime che in questo modo non verrà assorbito dal terreno. Quasi ogni sera, soprattutto nei mesi caldi, bisogna prima irrigare il campo poi distribuire il mangime. In questo modo le chiocciole troveranno l’habitat ideale per alimentarsi e crescere.
Presto giunge la tanto amata notte per le nostre chiocciole, che si attivano per poi tornare a proteggersi durante il giorno dal caldo sole dei mesi estivi.